Cina, i bis sono ecologici. Italia, c’è la scala solare

Da un po’ di tempo a questa parte anche la Cina si sta dimostrando molto sensibile al tema della mobilità sostenibile, quanto mai necessaria in un Paese che supera il miliardo di abitanti. Ora sono spuntati i primi autobus ibridi per il trasporto pubblico alimentati direttamente ad energia solare.

Saranno spinti da una serie di pannelli solari installati sui veicoli che avranno la capacità di alimentare e di aumentare la durata delle batterie a litio. I mezzi coinvolti sono in grado di trasportare 100 passeggeri e hanno un consumo che si aggira intorno ai 0,6 – 0,7 kWh di elettricità per ogni chilometro percorso, per un progetto che complessivamente vedrà stanziati ben 329 milioni di dollari.

Grande attenzione quindi per politiche di trasporto attente alla riduzione dell’impatto inquinante sull’ambiente in un quadro che per volontà del governo cinese potrebbe allargarsi ancora maggiormente: infatti sono stati già investiti 15 miliardi di dollari nel settore delle infrastrutture per i veicoli elettrici che saranno introdotti in 25 città e l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è quello di arrivare a ben 2 milioni di vetture ad emissioni quasi nulle. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo

Ma puntuali spuntano anche i progetti ecosostenibili dedicati alle abitazioni o agli uffici. Come Techne Elios, la prima scala realizzata con una struttura in tecnopolimero caratterizzato per l’integrazione di un sistema per lo sfruttamento dell’energia solare. All’interno della struttura della ringhiera sono stati integrati dei pannelli di vetro EnergyGlass che avranno la funzione di essere un elemento di protezione laterale e contemporaneamente di generare energia fotovoltaica.

E ci sono diverse soluzioni per i clienti visto che è il complesso tra scala e balaustra ad essere il cuore dell’impianto fotovoltaico: nel caso in cui venga installata la sola scala, è possibile integrare in essa un impianto fotovoltaico ad isola che è in grado di accumulare l’energia solare in un accumulatore posizionato nell’elemento portante posto al centro di essa. L’energia prodotta può essere utilizzata per alimentare il sistema di illuminazione della scala, composto di sorgenti Led ad alta efficienza situate nella parte inferiore dei gradini. Chi volesse approfondire può leggere qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *