Così le città italiane diventano più ecosostenibili

electra

Le grandi città italiane diventano sempre più ecosostenibili, o almeno ci provano. E’ il caso di Genova che si è aggiudicata un importante finanziamento europeo per il progetto Ele.C.Tra, sigla che sta per Electric City Transport.

Un disegno che nei prossimi tre anni permetterà di definire un modello innovativo per lo sviluppo della mobilità sostenibile su due ruote con l’incentivazione degli scooter elettrici all’interno delle aree urbane attraverso il noleggio a breve termine. E Genova punta a diventare una Smart City anche attraverso il bike sharing, il progressivo aumento delle energie rinnovabili e la diminuzione degli inquinanti.

Così il finanziamento di oltre 100.000 euro verrà utilizzato per sensibilizzare gli enti pubblici, le aziende, gli operatori economici ma anche per fare da volano allo sviluppo sostenibile del settore. E come lei ci saranno anche Firenze e Barcellona, città in cui l’utilizzo dello scooter come mezzo di trasporto urbano è molto elevato.

Invece nei parchi di Milano sono attive da poco le oasi ecologiche, volute dalla collaborazione tra Levissima e Amsa con il patrocinio del Comune. Sono nate con l’intento di agevolare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche in situazioni in cui la gente non sia in casa.

Così Levissima e Amsa, società del Gruppo A2A che gestisce i servizi ambientali nella città di Milano, hanno deciso di dar vita ad un sistema sperimentale di raccolta differenziata attraverso le oasi ecologiche dislocate in sette dei principali parchi milanesi. Queste oasi ecologiche sono personalizzate con immagini che rievocano la natura e mostrano tutto ciò che può nascere dal riciclo delle bottiglie in PET, materiale prezioso perché al 100% riciclabile.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *