Energy Box per i terremotati, la Campania per le fonti rinnovabili

Nel futuro dei terremotati dell’Aquila ci sarà anche ‘Energy Box, una casa sostitutiva realizzata dall’architetto Pierluigi Bonomo e dalla struttura molto interessante: é a tre piani e adotta tecnologie avanzate per il consumo di energia elettrica, tra le quali l’installazione di pannelli fotovoltaici e un sistema di ventilazione passiva.

Vanta un’area totale di 300 metri quadrati suddivisi in 3 camere da letto, un soggiorno, un bagno, una sala polifunzionale e un garage ma soprattutto il fabbisogno energetico dell’intera abitazione è molto ridotto e anche se non si tratta di una vera e propria casa autosufficiente al 100% i costi per la sua gestione e le emissioni di agenti inquinanti e CO2 sono piuttosto bassi.

In particolare una facciata integra dei pannelli fotovoltaici collegati ad un impianto solare termico, ed è presente anche un impianto di raccolta dell’acqua piovana. E fra le tavole di legno sono presenti alcune fessure che permettono di far filtrare la luce in modo naturale.

 

Invece la Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR, propone una serie di agevolazioni economiche per lo sviluppo e la realizzazione di impianti per la produzione di energia derivata da fonti rinnovabili. Potranno accedere ai 115 milioni di euro le Asl, i Comuni presenti sul territorio campano, le Aziende ospedaliere, gli enti strumentali della Regione, i Consorzi di bonifica, i Consorzi di sviluppo industriale, le aziende di trasporto e le società partecipate.

Diversi gli interventi che possono essere finanziati, dagli impianti solari fotovoltaici, termici e di solar cooling, agli impianti solari a concentrazione, agli interventi sull’involucro degli edifici, di ristrutturazione e sostituzione di impianti generali o ancora gli impianti di riscaldamento e raffreddamento convenzionali. Sul sito www.burc.regione.campania.it si possono avere informazioni e scaricare la domanda.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *