Volano per le tecnologie e l’occupazione verde per superare la congiuntura economica, è questo l’obiettivo principale di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), il più importante appuntamento del settore nel sud Italia e nell’area del Mediterraneo dal 26 al 28 Marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
L’evento è realizzato in collaborazione con gli enti promotori: Regione Campania, Comune di Napoli, Province di Napoli e Benevento, Arin, Enel, Tirreno Power e con la partnership: Anm, Ctp, Cangiano Sonepar/Fronius, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare.
Tre giorni durante i quali oltre 150 espositori metteranno in mostra le nuove tecnologie e i servizi innovativi per la produzione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili in uno spazio di 8.000 mq distribuito nei padiglioni 4, 5 e 6 del quartiere fieristico napoletano.
Quest’anno le novità più rilevanti sono i nuovi saloni tematici: EcoBuilding, area espositiva dedicata all’edilizia sostenibile come nuovo modo di progettare, costruire e ristrutturare nell’ottica dell’efficienza energetica, e Recycle, un nuovo spazio espositivo, con la partecipazione di Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale), dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti, in cui sono presentate tutte le novità del settore dei servizi e prodotti utili per un’adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti. Grande attenzione anche ai veicoli e ai carburanti a basso impatto ambientale col Salone della Mobilità Sostenibile “MobilityMed”.
Imprese, istituzioni, istituti di ricerca, università ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo, si incontrano e si confrontano nei 18 workshop e convegni che si svolgono nel Centro Congressi del Teatro Mediterraneo, adiacente ai padiglioni espositivi, dove si svolgono anche due corsi di formazione in calendario.
Un mix unico di visibilità, contatti e affari per imprese, tecnici, enti pubblici e ricercatori del settore, finalizzato a promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale , al quale partecipano anche 7 delegazioni straniere e che è aperta anche al pubblico, con accesso gratuito, dalle ore 9.30 alle ore 19.30. I cittadini avranno a disposizione sportelli informativi curati dall’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) sulle detrazioni IRPEF fino al 55% per interventi di risparmio energetico e dal GSE (Gestore Servizi Elettrici) per i contributi denominati “Conto Energia” per gli impianti solari fotovoltaici.
Molto spazio è dedicato ai giovani, sia con le visite scolastiche guidate all’interno del Salone, sia con il concorso la “Gara elettrica“, sponsorizzato dalla EGL Italia e riservato agli allievi degli istituti superiori della Campania che devono creare un macchinario di un sistema integrato cyclette-uomo per la produzione di energia elettrica ”pulita”. Il miglior prototipo riceverà un premio di 1.000 euro. Alla migliore tesi di laurea sul risparmio energetico discussa nell’ultimo biennio, verrà assegnato “Premio Nino Alfano”, una borsa di studio di 2.500 euro e tra le Pubbliche Amministrazioni in palio il “Premio EnergyMed” per il miglior progetto al risparmio energetico e al riciclo.
Fonte: Mobilitasostenibile.it