Il rafforzamento del settore delle energie rinnovabili è un passo necessario nella strada che porta ad una minor dipendenza del nostro sistema energetico dai combustibili fossili, verso un ambiente più pulito me tutelato.
Su questo aspetto è intervenuta in maniera decisa l’EWEA (European Wind Energy Association), che ha ridelineato gli obiettivi che il settore dell’eolico dovrà raggiungere nel 2020.
È stata innalzata la quota della capacità da installare: passando dai 180GW inizialmente previsti ai 230 GW, con una quota per la produzione dai parchi marini che passa dai 35 ai 40 GW.
Il nuovo ottimismo che sta investendo il settore energetico dell’eolico deriva dagli ultimi accordi dell’Unione Europea riguardo alla direttiva sulle energie rinnovabili ed i relativi obiettivi da rispettare obbligatoriamente entro l’anno limite del 2020.
Si stima che nuovi 230 GW dovrebbero fornire all’incirca 600 TWh l’anno entro il 2020: con i quali sarebbe possibile soddisfare il fabbisogno energetico medio di 135 milioni di famiglie europee e al 14, 18% della domanda di elettricità stimata per il 2020.
(Daniele Taburni)
Fonte: Ambientenergia.info