Se il fotovoltaico è sempre più la tecnologia sulla quale puntare per il presente e il futuro, normale anche che in Italia per risparmiare nasca il primo gruppo d’acquisto Accumulatori per Fotovoltaico con l’obiettivo di aiutare tutti i possessori di un impianto fotovoltaico e tutti coloro che hanno intenzione di installarne uno.
Un’idea lanciata in un primo tempo dal blog Energie Rinnovabili e che permette attraverso la soluzione dell’accumulo al proprietario di un impianto fotovoltaico di gestire l’energia in modo diretto, decidendo quindi quando utilizzarla o meno. Per aderire al gruppo d’acquisto basta iscriversi in modo gratuito al sito web accumulatorifotovoltaicofacile.blogspot.it.
Nel caso in cui l’interessato non sia già in possesso di un impianto fotovoltaico nella sua abitazione verrà effettuato un preventivo comprensivo di Accumulatore, nella logica del gruppo d’acquisto.
Ovviamente maggiore sarà il numero delle persone che aderiranno all’iniziativa e più sarà vantaggiosa l’offerta che i produttori avanzeranno agli iscritti. Una volta raggiunto un numero adeguato, il gruppo d’acquisto procederà ad aprire un’asta tra i fornitori di sistemi del genere per giudicare la migliore offerta presente sul mercato. Quando l’asta giunge al termine, tutti coloro che hanno aderito riceveranno una email in cui verrà indicata la migliore offerta.
E nel mondo del fotovoltaico irrompe ora ‘Joos Orange‘, una sorta di pannello portatile che attraverso una porta USB consente di ricaricare semplicemente dispositivi come Iphone, Smartphone, tablet e fotocamere digitali anche in situazioni difficili come quelle di un campeggio, in barca o in un luogo dove non ci sia a disposizione un allaccio alla rete elettrica.
Si tratta di un pannello solare realizzato con una custodia in policarbonato che contiene un telaio in acciaio che permette di garantire una ricarica continuativa anche per più ore. E’ resistente all’acqua e la sua batteria da 5.400 mAh raggiunge un livello di ricarica completo in 12 ore di esposizione alla luce solare. La cella solare ha una potenza massima di 2,6 W e le sue misure sono 125mm x 125mm ed è possibile controllare lo stato di ricarica della batteria attraverso un dispositivo LED presente sul pannello. Il suo attuale prezzo è di 149 dollari (circa 110 euro).