I pannelli solari si stanno diffondendo in tutto il paese, anche grazie alla lenta ma inarrestabile discesa dei prezzi in questo settore del mercato. Ma quali sono gli impianti tra cui scegliere e che caratteristiche hanno? I pannelli solari si dividono in due categorie principali, quelli fotovoltaici e quelli termici.
I primi raccolgono l’energia del sole per produrre energia elettrica, la stessa che utilizziamo quando attacchiamo alle spine della corrente i nostri oggetti elettronici all’interno della nostra casa: i televisori, la lavatrice, i cellulari, i lampadari.
È possibile avere degli impianti che soddisfano pienamente il nostro fabbisogno energetico e immettere nella rete nazionale il surplus in cambio di un ritorno economico.
I pannelli solari termici invece vengono utilizzati al posto della caldaia del gas, per cui vanno a incidere sulla costi mensili che riguardano l’acqua calda che usiamo per lavarci e in cucina e di quella che scorre negli impianti di riscaldamento della nostra casa.
Se qualcuno ancora si pone la domanda riguardante l’efficienza dei pannelli solari in condizioni ambientali poco favorevoli, possiamo dire che è risolta, e che gli impianti sono efficienti anche in zone poco assolate, tanto che nei paesi del nord Europa, lo sfruttamento del sole è molto diffuso. Pensate quindi alle possibilità in questo campo che dispone il nostro Paese. Se vuoi approfondire l’argomento vedi informazioni e schede tecniche sui pannelli solari su www.pannelli.eu, il sito della Universal Srl, dove potrai richiedere anche un preventivo gratuito e personalizzato.