Prendo spunto da Proleverdi.blogosfere.it per rilevare che il governo insiste nel spingere l’Italia verso il declino chiamato Nucleare, senza per altro dare nessuna spiegazione di tale scelta. Perchè il presidente del Consiglio in primis e tutto il suo staff non ci presentano una bella tabella dettagliata dove si palesa che il nucleare è più efficiente ed efficace delle rinnovabili? Ovviamente senza tener conto dell’aspetto ambientale.
Sabato 14 febbraio, va in onda su Rai 3, come ogni sabato pomeriggio, Tgr Ambiente Italia. Puntata dedicata alla crisi ed alle possibili vie d’uscita: innovazione e sostenibilità. Tra gli ospiti, in collegamento, Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico.
Si parla, ovviamente, anche di rinnovabili.
E dell’esasperante lentezza burocratica italiana che fa sì che, per realizzare un impianto eolico in Inghilterra, occorrano 3 anni, in Italia ben 5. Praticamente, quasi il doppio. Adolfo Urso interviene. Esordisce dicendo che le bollette di energia elettrica italiane sono in media superiori del 30-35% rispetto a quelle degli altri paesi europei. Che le aziende italiane competono con le aziende europee, nonostante tale handicap.
Che, certo, occorre diffondere l’eolico. Ma, che, soprattutto, riprendendo il paragone con l’Inghilterra, bisogna realizzare in Italia, prima possibile, centrali nucleari. Perché, grazie alle centrali nucleari, il prezzo dell’energia elettrica in Italia si abbasserà.
Volete dire qualcosa, in proposito?