Sembrava che i prezzi dei carburanti in Italia fossero nella media europea, uno di quei rari casi in cui l’ Italia era nella norma. Ma l’ anomalia pare che non durerà molto: ci sono nuovi aumenti per i prezzi della benzina.
Dopo i rincari applicati sabato da Agip – secondo i dati riportati dalla Staffetta Quotidiana – anche altre compagnie ieri hanno ritoccato all’ insù i propri listini. La Esso aumenta la benzina di 1 centesimo e il gasolio di 1,2 centesimi, portando i prezzi rispettivamente a 1,269 euro e 1,118 euro il litro. Aumenta anche la Erg: la verde di 2 millesimi, che sale a 1,265 euro, e il gasolio di 6 millesimi, che si porta a 1,115 euro.
MR PREZZI IN SENATO
In Italia il peso della componente fiscale è inferiore a quello dei principali paesi europei, con l’ eccezione della Spagna. Lo ha evidenziato il Garante per la sorveglianza nei prezzi, Roberto Sambuco, in occasione di una sua audizione al Senato. Per Mr Prezzi, la minor incidenza del peso fiscale italiano si evidenzia anche nel confronto con la media dei 27 paesi dell’ Unione europea. In particolare, dice Sambuco, il fisco pesa sul prezzo della benzina per il 62,1% contro il 63,8% della media europea. In Spagna la quota del fisco pesa per il 56% mentre in Germania arriva fino al 67,6%. Secondo Mr. Prezzi, il prezzo dei carburanti al consumo in Italia è ai livelli superiori della classifica dei prezzi a livello europeo.
IN ITALIA LA BENZINA E’ PIU’ CARA
Per la benzina l’ Italia si posiziona per quest’ anno al 22esimo posto (1,241 euro) dal 23esimo dello scorso anno su una classifica dei 27 paesi europei. Il prezzo al consumo risulta superiore alla media europea che è di 1,174 euro al litro. Sopra l’ Italia ci sono solo il Portogallo, la Germania, la Finlandia, la Danimarca e l’Olanda. Una posizione simile, in classifica, si registra anche per i prezzi al consumo del gasolio: a fine settembre 2009 il nostro paese si posiziona al 25esimo posto su 27, in crescita dal 23esimo dello scorso anno. Il gasolio a fine settembre veniva indicato a 1,076 euro al litro contro una media europea di 1,012 e sotto solamente la Slovacchia (1,109 euro al litro) e la Gran Bretagna (1,153 euro al litro).
Fonte: Mondofinanzablog.com