Alcune sono novità assolute per l’Italia, altre sono da poco sul nostro mercato e hanno già avuto un buon successo. Tutte comunque sono state in mostra nell’edizione 2012 del ‘H2Roma energy&mobility show’, consueta vetrina per un trasporto rispettoso dell’ambiente.
Così Citroen ha portato la DS5 ibrida plug-in Diesel 2.0 che permetterà di provare insieme alla elettrica C-ZERO mentre Fiat propone la nuova Panda a metano e GM-Powertrain (che ha mantenuto la sede a Torino) presenta il motore biturbo Diesel 2.0 ad emissioni di CO2 ridotte. Attesa anche Mercedes con la nuovissima Classe E-BlueTech HYBRID e la Smart elettrica, mentre Nissan presenta in esclusiva per l’Italia la concept Suv ‘TeRRA’, vettura a idrogeno.
E ancora Renault ha portato sia l’originale Twizy che la nuova Clio, entrambe disponibili anche in prova, Toyota è arrivata con la Prius ibrida plug-in insieme alla Yaris ibrida e alla Lexus CT 200h e Volkswagen sfoggia l’anteprima della Up! a metano (versione Ecofuel), così come Volvo fa provare la V60 plug-in, con una potenza complessiva di 280 cavalli oltre alla V40 che con il 1.6 turbo-Diesel emette solo 94 gr/km di CO2. Per tutti i dettagli e gli approfondimenti potete leggere qui
Ma c’è una ricerca che procede anche per altri settori legati alla mobilità come quello dei camperisti. Perché per quanto possa sembrare paradossale, visto che di solito chi ama questo tipo di vacanza è anche persona rispettosa della natura, in realtà i camper inquinano esattamente come gli altri mezzi. Ed ecco perché anche in questo campo si cercano soluzioni innovative.
Come il mezzo realizzato dalla britannica Earthbound che ha realizzato l’Earthbound’s Rv, composto da materiali in lega ultraleggeri usati in aeronautica, per risparmiare in peso e in massa, consentendo un notevole risparmio di carburante: infatti ogni 450 kg tolti dal peso totale del caravan il veicolo ottiene approssimativamente un miglioramento dei consumi dell’8%. Il prezzo si aggira intorno ai 35 mila euro. Chi volesse saperne di più può leggere qui