Benzina e caselli, ecco i consigli

Le iniziative per risparmiare sul carburante sono sempre benvenute per i consumatori e gli automobilisti italiani. E’ il caso da esempio con i buoni carburante che si ottengono facendo la spesa al supermercato, oppure attivando particolari conti in banca o particolari promozioni Telepass.

Come nei punti vendita della catena Esselunga, che dal mese di agosto fino allo scorso settembre, per ogni 50 euro di spesa effettuata, davano alla cassa al momento del pagamento della spesa, un buono carburante omaggio del valore di 8 euro, spendibile presso tutti i distributori Q8 che aderivano all’iniziativa per un rifornimento di carburante pari a 40 euro.

Un’iniziativa che si contrapponeva agli sconti carburante del sabato e domenica che venivano fatti presso altri gestori come l’ENI. E ora c’è anche l’idea avuta dalla banca YouBanking che per  aumentare l’iscrizione di conti deposito ha ideato una specie di ‘gratta e vinci’ in cui i premi settimanali messi in concorso, sono buoni benzina da 100 euro.

I possessori di un conto corrente o di un conto deposito YouBanking  possono vincere un buono carburante da 100 euro al giorno, oppure un iPad a mese, grazie a YouWin, che permette di ricevere premi e ottenere sconti.  Possono partecipare al concorso tutte le persone che sono già clienti o che lo diventano, del Gruppo Banco Popolare.  basta accedere all’area personale By web e quindi al sito del concorso, nel periodo che intercorre tra il 23 marzo 2012 e il 31 gennaio 2013. Per tutti i dettagli potete eggere qui

Nessuno sconto invece, ma possibilità diverse per pagare i pedaggi autostradali. Infatti in autostrada il pedaggio si può pagare in contanti o attraverso i sistemi automatici come il Telepass. Per conoscere l’esatto  ammontare bisogna  moltiplicare la tariffa per i km effettuati da casello a casello, considerando che oltre a quelli sono conteggiati anche i km degli svincoli. All’importo va aggiunta l’Iva al 21% ed applicato un arrotondamento di 10 centesimi  per eccesso o per difetto La tariffa da applicare dipende sia dalla sagoma del veicolo  ovvero dall’altezza del veicolo che dal numero degli assi per i veicoli o convogli con più di due assi. Esistono dei casi in cui il pedaggio è indipendente dai km percorsi da casello a  casello e la tariffa risulta essere fissa. Come nei cosidetti “sistemi aperti”, l’ A8 Milano – Laghi, e l’ A12 Roma – Civitavecchia.  Chi volesse approfondire l’argomento può consultare qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *