Benzina e diesel, nuovi record al rialzo

La corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti sul territorio nazionale non accenna a fermarsi, lo dicono i dati raccolti da ‘Staffetta Quotidiana’. Dopo il rialzo deciso nella giornata di martedì da parte di Eni, è stata la volta della libica Tamoil, che certo risente anche delle tensioni dovute ai continui bombardamenti e alla situazione d’instabilità politica nel Paese.

Tamoil ha deciso di aumentare di 0,6 centesimi al litro e così la media nazionale per la verde passa a 1,599 euro/litro. E altre compagnie hanno deciso un ritocco, seppur minimo: è il caso di TotalErg che nei prezzi raccomandati ai gestori è cresciuta di 1 centesimo mentre Q8 di 0,5 centesimi a litro.

Per ora ferme invece tutte le altre compagnie, con una media nazionale calcolata in 1,589 euro/litro per la verde e 1,495 euro/litro per il diesel. Questo nonostante sul mercato internazionale le quotazioni del greggio martedì si sia registrato un forte calo, pari a 17 dollari alla tonnellata per la benzina e 15 per il diesel.

Possibili riduzioni in vista, dunque, ma gli utenti italiani ancora non ne vedono i benefici. Le due regioni con i prezzi medi più alti restano Veneto e Piemonte con una media di 1,595 euro/litro sulla benzina e 1,496 euro/litro sul diesel, ma peggio stanno in una provincia a statuto speciale come quella di Bolzano che ha toccato nuovamente quote record con la verde a 1,632 euro/litro e il gasolio a 1,533 euro/litro.

Nelle Regioni dove è in vigore l’addizionale regionale (Abruzzo, Marche, Liguria, Campania, Molise, Calabria e Puglia) la media della benzina risulta più alta, con la Puglia a fare da battistrada a quota 1,643 euro/litro. Complessivamente non va nemmeno molto meglio per il Gpl che va da un minimo di 0,776 euro/litro proposti da Eni allo 0,796 che invece impone la Tamoil che anche qui risulta essere la più cara.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *