Per una volta non è uno scherzo, ma dal 1° aprile le tariffe del gas così come quelle della luce sono destinate a diminuire dopo che invece negli ultimi 36 mesi, soprattutto per quello che riguarda il gas, avevano fatto registrare solo aumenti.
In particolare si calcola che il risparmio medio annuo per ogni famiglia possa essere pari a 60 euro che non é certo moltissimo ma pur sempre qualcosa da cui partire. Un provvedimento preso dall’Autorità per l’Energia e valida per il trimestre da aprile fino a giugno, che prevede un calo del 4,2% delle bollette del metano (-55 euro) e dell’1% per quelle dell’energia elettrica ( altri 5 euro in meno).
Tutte riduzioni che come è stato annunciato rappresentano un primo passo verso una riforma complessiva derivante da un mercato all’ingrosso del gas che in Italia è diventato più concorrenziale. Così entro fine anno si dovrebbe arrivare ad un calo almeno del 7% sulla bolletta gas, con un risparmio complessivo di circa 90 euro a famiglia. Per l’energia elettrica invece la riduzione dell’1% segue quella dell’1,4% del trimestre in corso ed è determinata principalmente dal calo della componente riferita alla produzione e alla commercializzazione dell’energia.
Come al solito però la maniera migliore per risparmiare è quella di ricercare le migliori offerte sul mercato. Al momento ad esempio molto conveniente sembra quella di Enel Energia per il mercato libero con la tariffa E-Light Gas che prevede un prezzo di 0,33 euro al metro cubo di gas per un risparmio medio di 130 euro all’anno.
In ogni caso ci sono alcuni consigli fondamentali per risparmiare con piccoli accorgimenti quotidiani, come cominciare ad abbassare la temperatura in casa portandola in questo perdio dell’anno ad un massimo di 16° , oltre a cercare di migliorare la classe energetica degli elettrodomestici.