Caro Carburante: ecco alcuni consigli per risparmiare

Il costo della benzina ha raggiunto oramai soglie a dir poco proibitive. Esistono però alcuni metodi per ridurre il consumo dei carburanti utilizzati nelle nostre vetture.  A nostra insaputa, l’eccessivo consumo di benzina può essere spesso determinato da un cattivo utilizzo dell’automobile.

Guidare in modo aggressivo, frenando e accelerando bruscamente, può comportare in alcuni casi sprechi che possono raggiungere anche il 40%, comportando altresì un maggior tasso di inquinamento.

È preferibile perciò, quando si guida, procedere a velocità sostenuta, evitando grossi sbalzi nell’andatura. Questo stile di guida permette di ottenere consumi minori per il nostro portafogli e al contempo minori emissioni tossiche.

Altra piccola strategia spesso sottovalutata, ma che in realtà può rivelarsi parecchio utile,riguarda la manutenzione della vostra automobile. Una buona manutenzione evita ogni tipo di spreco derivante da un cattivo funzionamento della vettura.

È consigliabile infatti, assicurarsi che i pneumatici siano sempre gonfi, in questo modo si evita  qualunque forma d forme di attrito che vada ad impedirne il rotolamento. L’utilizzo di pneumatici sgonfi può portare ad un aumento dei consumi pari al 6%, senza contare che un’auto a cui non viene cambiato regolarmente l’olio viaggia con un motore sotto sforzo, una condizione questa che aumenta notevolmente i consumi di benzina.

Per  diminuire i consumi, è consigliabile un uso parsimonioso degli apparecchi di climatizzazione. È importante quindi ridurne al minimo l’ utilizzo. un buon uso dell’aria climatizzata  può contribuire ad ottenere risparmi del 10%.

Parcheggiare la vettura in zone poco soleggiate aiuta a mantenere resca la temperatura dell‘abitacolo evitando così l’accensione del  climatizzatore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *