Ha il sapore di un regalo di Natale anticipato l’inaugurazione della nuova centrale a biogas Greenway Bertiolo nella città di Udine realizzata grazie alla cooperazione tra dieci imprese agricole della zona e l’intervento economico di FriulAdria e del Gruppo Cariparma.
La nuova centrale a biogas garantirà la produzione di energia elettrica grazie all’utilizzo di un biogas ricavato dal processo di fermentazione delle colture di tipo erbaceo e rappresenta un tipico caso di filiera a km zero, sia in entrata che nel processo di uscita. Infatti i materiali che forniscono la centrale provengono tutti dai terreni limitrofi ad essa e il fertilizzante organico naturale che verrà realizzato andrà a nutrire gli stessi terreni, sostituendo così l’utilizzo dei tradizionali concimi chimici.
Un esempio efficace di interazione tra privato e mondo finanziario che valorizza le competenze tecniche, gestionali, finanziarie e agronomiche di tutti i componenti. Ma soprattutto un segnale importante in un’ottica anticrisi che accompagna la nascita di un impianto che è frutto di una rete tra le imprese locali. Per scoprire tutti i dettagli potete leggere qui.
Invece a Guardia Perticaria Gorgoglione, in provincia di Matera, la Fri-El Green Power ha avviato la costruzione di un nuovo parco eolico, il ventesimo nel nostro Paese ma il primo ad impiegare le nuove turbine prodotte da Vestas V112-3.0 MW. Grazie alle loro particolari caratteristiche tecniche queste turbine massimizzano l’efficacia dell’impianto riducendo la dispersione di quantitativi di energia derivati da fonte eolica.
Quindi il parco avrà inoltre una potenza energetica di 24 MW, un quantitativo che garantirà la copertura del fabbisogno energetico di 16 mila nuclei abitativi. Inoltre, il Gruppo Fri-El Green Power ha da poco rinnovato con Vestas quattro contratti relativi alla manutenzione dei parchi eolici italiani di sua proprietà, che ricordiamo ai nostri lettori sono situati in Puglia, Sardegna, Campania e Basilicata. Sono in grado di produrre energia elettrica per un valore di 350.000 Mwh per ogni anno e un quantitativo del genere riesce a coprire i consumi energetici di oltre 300 mila persone. Chi volesse comprendere tutti i vantaggi può leggere qui.