Come per molti altri settori della nostra vita comune, anche per quello che riguarda le bollette del gas la rivoluzione sta nelle liberalizzazioni ma anche nella possibilità di confrontare le tariffe via internet. Così le maggiori compagnie si sono attivate con nuove offerte, come quelle di Edison che risulta realmente una delle migliori sul mercato.
Infatti propone prezzi per tutte te ‘taglie’ e tutte le tasche con tariffe a prezzo bloccato che sono abbinate spesso a promozioni e sconti speciali per i nuovi clienti. Se si è clienti di un’altra compagnia, passare a Edison non comporta nessun conto aggiuntivo e soprattutto non serve apportare modifiche tecniche all’impianto. Ma soprattutto, conti alla mano, il risparmio annuo confrontato con altri fornitori può arrivare anche al 10%.
Andiamo ad esaminare le tariffe in dettaglio. Sono quattro, studiate per le diverse tipologie di clientela, a partire da ‘Edison Web Gas’ che prevede un prezzo basso e bloccato per 12 mesi, pari a di 0,345 euro/Smc. Una tariffa che resterà bloccata almeno per un anno, anche se ci fossero aumenti del gas. E con questa tariffa si possono spendere almeno 110 euro in meno l’anno rispetto alla tariffa a Maggior Tutela.
C’è poi ‘Gas Prezzo Fisso’ con il costo del gas bloccato per 24 mesi a 0,399 euro/Smc. Permette un risparmio di almeno 25 euro rispetto alla tariffa a Maggior Tutela ed è riservata ai nuovi clienti che hanno già un contratto con un altro fornitore. Invece con ‘Gas Zero Sorprese Web’ si può conoscere in anticipo quale sarà l’importo in bolletta, scegliendo tra ben dieci modalità di consumo. Ogni soluzione prevede un unico importo mensile che sarà bloccato per un anno e un corrispettivo quantitativo di consumo anno. Nel prezzo sono compresi tutti i costi a parte l’Iva e le imposte. Inoltre attivando online questa tariffa c’è di diritto uno sconto del 5% sul canone mensile. Infine ‘Gas Sconto Facile’ che comporta un costo del gas prezzo al 5% in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela, stabilita dall’AEEG.
Come abbiamo detto, la procedura è assolutamente semplice, visto che comunque durante il cambio di fornitore la continuità è assicurata del servizio e soprattutto Edison si occupa di tutta la procedura. Non sono previsti costi di attivazione o cauzioni e si può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un solo mese di preavviso e senza penali.
A casa abbiamo Edison da due anni a questa parte, e sono pienamente soddisfatta. In più di anno in anno edison ti riposiziona su altre offerte vantaggiose in linea con i consumi. Io li consiglio a chiunque abbia una famiglia e quindi fa molte lavatrici alla settimana.