Energie alternative il biometano è una soluzione

Metano, ibrido e elettrico. Il mondo di oggi sembra sempre più orientato verso fonti di energie alternative che possano sostituire il tanto inquinante combustibile tradizionale che è pure diventato caro.

L’eco sostenibilità è un tema di strettissima attualità e in diversi Paesi del mondo, molto più evoluti del nostro, la ricerca sta facendo passi da gigante per lo sfruttamento di ogni risorsa, anche quelle più impensabili.

Come ad esempio quelle legate al recupero dei rifiuti per ottenere energia, in primis quelli che scorrono nelle fogne.

Un progetto nato nella moderna Norvegia che ha pure sue fonti personali di energia da sfruttare nei suoi ricchi bacini idrici. Ma ora è nato un modo diverso di intendere il trasporto pubblico con una serie di bus alimentati esclusivamente con bio-metano ottenuto riciclando quello che viene prodotto ogni giorno dagli abitanti e che score nelle fogne cittadine.

Nessuno deve farsi problemi o pensare che si sprigionino odori insopportabili per chi debba conviverci. E’ un combustibile nuovo e soprattutto viene lavorato per renderlo adatto al suo utilizzo finale. Molto più ecologico rispetto a quelli normalmente in circolazione, anche quelli che vengono utilizzati per creare meno inquinamento. In questa maniera si riesce veramente a sfruttare tutto, ma veramente tutto quello che l’umanità produce, ottenendo al contempo l’effetto di ridurre drasticamente quello che può andare ad inquinare il pianeta.

E soprattutto i costo, assicurano i tecnici norvegesi che stanno lavorando al progetto, promettono di essere molto più economici rispetto a quelli attuali. La ricerca quindi verso nuove fonti alternative va avanti facendo passi da gigante, anche in campi che non avremmo mai immaginato utilizzabili. Per saperne do più potete leggere il pezzo espressamente dedicato su risparmioenergia

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *