L’eolico sbarca in Irpinia, le rinnovabili sul web

Il panorama dell’eolico italiano si è arricchito da poco di un nuovo progetto importante. E’ quello legato al parco eolico da 10 Mw di Ariano Irpino, piccolo comune dell’avellinese, realizzato dall’azienda padovana Sorgent.E.

Consta di 5 turbine eoliche ognuna con una potenza energetica di 2 Mw ed è in grado di produrre più di 20 milioni di kWh, quantitativo di energia in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 8.500 famiglie. Inoltre grazie a questa nuova realizzazione viene evitata l’emissione nell’atmosfera di circa 24.000 tonnellate di anidride carbonica.

La realizzazione è stata finanziata per 18 milioni grazie ai contributi di diversi istituti bancari e affidata a specialisti come quelli di Sorgent.E che è sempre più proiettata allo sfruttamento delle risorse naturali del nostro Paese. Inoltre, l’azienda si è avvalsa della collaborazione di Repower e Anev per la promozione di un concorso rivolto alle scuole situate nella zona, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso l’adozione di comportamenti eco-sostenibili. Per conoscere tutti i dettagli potete leggere qui.

Ma da oggi il settore delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica può godere anche di un nuovo strumento che renderà più conoscibili e alla portata di tutti gli utenti web gli impianti già attivi: si chiama Repowermap ed è una mappa geografica su cui è possibile ritrovare non solo esempi di impianti di nuova realizzazione, ma anche i centri per la consulenza e per la progettazione a noi più vicini.

L’utente  potrà visualizzare il livello di ‘conversione’ alle rinnovabili in una determinata area geografica, con una schermata principale che riprende il modello usato da Google Map. Dal menù a destra, invece, è possibile selezionare le voci e i siti di interesse, nonché gli impianti da visitare. Inoltre,  accedendo alla sezione interattiva è permesso caricare nuovi dati e aggiornare il sistema con l’inserimento di impianti già esistenti o in via di realizzazione, oppure di punti di informazione e di progettazione. Chi volesse trovare maggiori particolari può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *