In arrivo nuove stangate per i consumatori italiani, difatti sono previsti nuovi aumenti per quanto riguarda le utenze di luce e gas, secondo le prime previsioni, infatti, pare che a partire dal mese si Aprile si registreranno rincari rispettivamente del 2% e del 3.9%. A darne notizia l’AEEG –Autorità per l’energia elettrica e il gas- in seguito all’ aggiornamento trimestrale dei dati, una notizia questa, in realtà trapelata già qualche settimana fa, tanto da allertare le associazioni dei consumatori.
Ad influire sui possibili rincari, certamente la situazione internazionale che inevitabilmente ha giocato, e gioca tutt’ora un ruolo a dir poco fondamentale, basti pensare che ad essere bloccate per prime sono state proprio le fonti energetiche.
Al di la di come si possa evolvere la spinosa questione della Libia, un dato resta comunque chiaro, ovvero che con molta probabilità gli italiani dovranno ritrovarsi nuovamente alle prese con aumenti che, in misura minore o maggiore, andranno comunque a gravare sul budget familiare.
A farne le spese, come è facile immaginare, saranno ancora una volta i consumatori che dopo l’ultimo aumento delle accise sul carburante di 1 – 2 centesimi, dovranno ritrovarsi costretti a versare di più anche sulle utenze di luce e gas.
La Coldiretti ha commentato la questione affermando che potrebbero verificarsi altresì una serie di conseguenze negative sia per le famiglie che per le imprese, con cali produttivi che potrebbero determinare perdite per tutto il Paese.