Porsche e Mercedes, è guerra nei SUV lusso

Mai come quest’anno la concorrenza tra le grandi Case mondiali si è fatta aspra in quello che sta diventando un segmento chiave, ossia i SUV lusso. Ne sono ennesima dimostrazione due tra le nuove proposte del prossimo Salone di Pechino, ossia la Porsche Cayenne GTS e la Mercedes Classe GL restyling.

 I due produttori tedeschi non hanno lesinato in tecnologia e particolari vincenti come dimostra l’anteprima dei modelli. La Porsche Cayenne GTS presenta una carrozzeria nuova, leggermente ribassata rispetto al recente passato, con interni di lusso infinito grazie agli inserti in pelle ed alcantara accoppiati ai sedili sportivi e con esterni di grande impatto dominati dallo spoiler sul tetto e dai passaruota allargati.

Il cuore della vettura starà nel motore V8 4.8 litri potenziato a  420 cavalli abbinato alla trasmissione Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start/Stop. Grazie a questo l’accelerazione 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi, per una velocità massima di 261 km/h. I consumi sono pari a 10,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto, grazie anche ad una nuova concezione del telaio. Per tutti i dettagli

Molte le novità anche a bordo della Mercedes Classe GL restyling 2012. Misure abbondanti, grande attenzione per il comfort degli occupanti, non solo del guidatore, e per tecnologie modernissime come dimostra lo schermo a cristalli liquidi per controllare il sistema di intrattenimento che comprende anche un sistema di navigazione con Bluetooth e comando vocale Voicetronic, abilitato anche per la guida fuoristrada.

Moltissimi come tradizione Mercedes gli ausili alla guida, così come ampia la scelta negli allestimenti che corrispondono al nome di Sport e Premium a seconda delle caratteristiche che si ricerchino. Arriverà da giugno con due motorizazioni, una diesel e l’altra benzina, per consumi ed emissioni di CO2 che si presentano decisamente ridotti rispetto alla versione precedente

Due le motorizzazioni disponibili, ossia il sei cilindri a V diesel e l’otto cilindri a V a benzina. In particolare la GL 350 BlueTEC 4Matic da 258 cavalli è già abilitata Euro 6 e offre consumi di gasolio pari a 7,4-8,0 l/100 km a seconda del ciclo, il 20% in meno rispetto al modello precedente, con emissioni di CO2 pari a 192 g/km. Invece la GL 500 4Matic BlueEfficiency da 408 cavalli consuma invece 11,3-11,6 l/100 km a seconda del ciclo. Le notizie complete su questa nuova Mercedes si trovano in

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *