Riciclo e compatibilità, ecco le nuove idee

cassonetto raee HeraNel campo della sostenibilità ambientale anche l’Italia sta facendo notevoli passi avanti, come dimostra l’arrivo del primo RAEE parking, il cassonetto intelligente per la raccolta dei rifiuti elettronici, montato da poco al  centro commerciale Meraville di Bologna.

Si tratta di un cassonetto automatizzato che permette il corretto riciclo di piccoli elettrodomestici, ma anche pile, televisori e monitor. Un prototipo decisamente innovativo che risponde sia alla nuove normative europee che alle necessità ambientali, soprattutto per quello che riguarda il corretto smaltimento di rifiuti.
Già nei suoi primi giorni di attività i cittadini residenti nella zona hanno gettato più di 400 chilogrammi di apparecchi elettronici, come vecchi pc e componenti elettronici, piccoli elettrodomestici e telefoni cellulari.Un’installazione fa parte del progetto europeo Identis Weee, iniziativa promossa dal Gruppo Hera, dal consorzio Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum.
Novità importanti nel campo della sostenibilità ambientale arrivano anche dall’azienda tedesca Keienburg GmbH che ha progettato una lattina green realizzata semplicemente in cartone multistrato per la commercializzazione di bevande, smaltibile e riciclabile al 100%. Lo speciale cartone multistrato è un materiale alternativo proposto sul mercato a partire dal 2011 e si dimostra particolarmente adatto per essere impiegato nella fabbricazione di lattine destinate al contenimento di bevande gassate, energetiche e succhi di frutta.
Un materiale più leggero e soprattutto eco compatibile, anche perché da una bobina di cartone dalle dimensioni standard è possibile ricavare 4.000 lattine, cifra che corrisponde ad un risparmio del 30% rispetto al costo attuale per la realizzazione di lattine in alluminio. Inoltre questi nuovi contenitori in cartone sono in grado di conservare la freschezza delle bibite per un periodo di tempo maggiore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *