Dopo un mese di dicembre che aveva fatto sperare in un’inversione di tendenza positiva nei prezzi della benzina, con il nuovo anno invece i costi sono tornati a crescere tanto che la settimana si è aperta con aumenti per la verde, mentre per il diesel sono più contenuti.
L’ultimo dato fornito da ‘Staffetta Quotidiana’ fotografa una media ponderata nazionale dei prezzi della benzina in modalità servito salita di +0,1 centesimi, a 1,825 euro al litro. Ferme invece le medie del diesel con 1,764 euro, del Gpl con 0,844 euro e del metano con 0,989 euro. Su tutti è cresciuta Esso che da martedì mattina ha disposto un aumento dei prezzi consigliati della verde di 0,5 centesimi al litro.
Ma per chi volesse risparmiare sul pieno si moltiplicano anche gli aiuti forniti dalle app specifiche. Come quella creata da ‘6sicuro’ e che funziona indistintamente sa sui sistemi iOS che Android. L’app è disponibile gratuitamente sia su iTunes (per iPhone e iPad) che su GooglePlay (per i sistemi Android) e basta scegliere la versione adatta al vostro dispositivo, scaricandola. Appena lanciata permette di trovare il distributore più economico vicino a noi comparando anche i prezzi.
E’ suddivisa in cinque categorie, ossia elenco, mappe, preferiti, 6sicuro e altro. In particolare dentro Elenco ci sarà una vera e propria lista di distributori in zona, con i relativi prezzi aggiornati ogni 5 minuti. E la qualità del servizio cresce grazie alla collaborazione di ogni singolo utente che può segnalare i costi agli altri.
Su Mappe si potrà capire come raggiungere il distributore più vicino grazie al sistema di geolocalizzazione e aggiornare nuovamente le informazioni. Ma sia in Elenco che in Mappe si potranno sempre selezionare i distributori Preferiti, un’area per ritrovare velocemente le stazioni di servizio più economiche. Infine nella sezione 6sicuro si entra direttamente sulla fan page Facebook dedicata dove potete confrontarvi con gli utenti o direttamente con noi, trovare aggiornamenti, novità e approfondimenti. E nell’area Altro potrete ottenere informazioni, aiuto e configurare l’applicazione come si desidera.