Piemonte e Lombardia, fondi e idee per migliorare l’ambiente

Finalmente anche le regioni italiane mettono in campo stanziamenti per salvaguardare l’ambiente, Come il Piemonte che ha stanziato 20 milioni di euro per le imprese regionali che abbiano presentato progetti di investimento per la realizzazione di impianti che puntino all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e alla razionalizzazione dei consumi energetici.

Soldi che si aggiungono ai 100 milioni già stanziati circa e che andranno a costituire un fondo che andrà a consolidare la maggior parte delle iniziative che sono state presentate dalle diverse aziende piemontesi che hanno maturato la consapevolezza sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica, dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, fondamentali per un preciso sviluppo sostenibile.

Il finanziamento promosso dalla Regione Piemonte è rivolto a tutti i tipi di imprese e prevede una serie di finanziamenti agevolati che saranno integrati da un contributo a fondo perduto entro un certo numero di massimali, i quali possono variare in relazione alla tipologia di azienda che ne ha fatto richiesta. Una scelta che denota la grande sensibilità della Regione italiana per lo sviluppo sostenibile. Per tutti i dettagli potete leggere qui 

Invece Regione Lombardia e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di progetti che migliorino l’attuale sistema di gestione dei rifiuti. Tra le attività prioritarie ci sono quelle riguardanti la prevenzione rifiuti e il recupero di materia. In particolare, questa collaborazione vuole focalizzare la sua attenzione sul sistema di raccolta degli imballaggi provenienti dal circuito urbano e dalle superfici private.

Sfruttando la mappatura dei flussi di rifiuti da imballaggio in Lombardia oltre all’analisi e alla condivisione dei dati raccolti, sarà possibile stilare un nuovo programma regionale di gestione dei rifiuti basato sui principi di efficienza ed efficacia. Inoltre saranno sottoposti a verifica tutti gli impianti di trattamento disponibile, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e valutate le misure finalizzate a favorire la raccolta differenziata e la diffusione della cultura della prevenzione e della sostenibilità ambientale. Chi volesse saperne di più può consultare qui


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *