Ormai è chiaro come l’adozione di comportamenti eco-sostenibili sia di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente che ci circonda. Oltre ad effettuare una corretta raccolta differenziata è utile sapere che ci sono moltissime possibilità per riciclare i materiali che comunemente acquistiamo. Ad esempio, le bottiglie di plastica e vetro rappresentano due degli elementi più utilizzati nel riciclo creativo che possono avere più di una finalità.
Fortunatamente in Italia si sta diffondendo sempre di più il corretto smaltimento degli involucri in vetro, tanto che il nostro paese è riuscito a raggiungere il quarto posto in una classifica europea stilata dalla Feve. Laddove si vuole mettere alla prova invece la propria creatività, ci sono tantissime idee colorate, divertenti e originali che possono permetterci di dare un tocco in più all’arredamento della nostra casa. Ad esempio, se ritagliamo il fondo delle bottiglie di vetro è possibile ricavarne degli originali bicchieri da tavola, oppure possiamo creare dei portacandele, delle moderne lampade o degli alimentatori eco per uccelli.
Per quanto concerne gli involucri in plastica invece, se prendiamo semplicemente i tappetti di plastica delle bottiglie e un filo di spago possiamo creare una colorata tendina che può essere applicata alle porte esterne. Invece con un flacone di shampoo ritagliato possiamo creare un originale portacellulare, delle formine per i nostri bambini, dei contenitori per le piante o dei porta oggetti. Inoltre bisogna sottolineare che sono sempre di più le aziende di moda che realizzano tessuti e felpe in PET e che recentemente una società di nome Christian Fischbacher è riuscita a creare un metodo per trasformare la plastica delle bottiglie in filati.
Le possibilità del riciclo sono infinite, basta essere dotati di un pizzico di creatività e di ingegno. In questo modo evitiamo di contribuire all’intasamento delle discariche e nello stesso tempo diamo un tocco di originalità al nostro ambiente domestico.