Il riciclo dei rifiuti da oggi passa anche per i supermercati. E’ l’esempio che arriva da ‘SupermarPET‘, ossia la catena ecologica che già presenta quattro punti Decò presso i quali consegnare rifiuti in PET.
Sono in particolare il Maxistore Decò di Avellino, Nocera Superiore (SA), Monteforte Irpino (AV) e Vitulazio (CE) mentre sono appena state attivate le nuove quattro macchine del circuito SupermarPET all’interno dei Maxistore Decò di Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV), Airola (BN) e in Basilicata a Melfi (PZ).
In concreto la plastica PET riciclata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie. Quindi le bottiglie vengono raccolte in modo ecologico e intelligente, per recuperare il materiale che viene avviato al riciclo e quindi immesso sul mercato tornando sotto forma di nuovi oggetti.
SupermaPET è una raccolta a favore dell’ambiente, che riduce al minimo l’impatto dell’inquinamento sulla terra e sull’aria.
Ma ci sono anche altre inbiziative importanti nel mondo della raccolta dei rifiuti. Come ‘FareRaccolta‘, sistema di raccolta differenziata ad incentivi ideato da Omar Pivi e realizzato grazie alla collaborazione di Eurven, la divisione ambiente e vendite del gruppo veneto Euromeccanica, per abbattere le emissioni di CO2.
Sarà sufficiente che il consumatore introduca il rifiuto in una macchina che si occupa del ridimensionamento del prodotto al 90% e poi rilascia uno scontrino dal valore di 0,10 centesimi per ogni rifiuto introdotto e riciclato. Attraverso questo sistema quindi rifiuti come plastica, vetro e carta vengono recuperati e trasformati in nuovi materiali. In tutto sono 15 i punti di raccolta già presenti in varie province italiane.