Rifiuti, esempi di riciclo intelligente

riciclo

Nel ricco campo del recupero intelligente dei rifiuti irrompe ora anche in Italia ‘Riciclo Upcycling‘, dedicato in specifico alle bottiglie in PET e alluminio che permette ai cittadini virtuosi essere premiati con un sistema di buoni sconti attraverso coupon.

Il sistema prevede che i consumatori depositino le proprie bottiglie in PET o lattina in alluminio presso uno dei compattatori dislocati per le strade di Roma, prima città italiana che ha sposato il progetto. In cambio riceveranno un buono sconto sotto forma di coupon, da spendere in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, sia subito oppure entro la scadenza indicata.

L’azienda svizzera che produce il sistema ha dichiarato come per la fine del 2014 saranno installate altre 100 postazioni nella capitale. Inoltre, tutti gli esercizi commerciali che intendono aderire all’iniziativa potranno dotarsi di un compattatore e avere degli sgravi per il pagamento della TARES.

Altra iniziativa interessante è quella promossa da Ecolamp che nella sola Regione Puglia ha permesso di raccogliere 54 tonnellate di lampade a basso consumo, con un incremento del 34% rispetto a due anni fa. Tutti rifiuti recuperati che sono stati riciclati e trasformati in materie prime seconde come ad esempio vetro, plastica e metalli come il mercurio.

Un traguardo importante raggiunto grazie al contributo dei cittadini privati, sempre più sensibili alle buone pratiche per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti, e all’installazione di più centri di raccolta Ecolamp da parte delle amministrazioni locali. I più virtuosi sono stati quelli della provincia di Bari con 16.119 kg seguiti da quella di Lecce con 1.206 kg

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *