Rifiuti, i buoni esempi di Latina e Ferrara

Ci sono novità importanti ma anche molti intelligenti in diversi comuni italiani per quello che attiene alla raccolta rifiuti. E’ il caso di Latina in cui l’Assessorato all’Ambiente ha posizionato in punti strategici ‘cassette dell’acqua’ e ‘ecobank’ con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli involucri in plastica.

In pratica le ‘cassette dell’acqua’ serviranno per distribuire gratuitamente l’acqua naturale, mentre per quella frizzante verrà chiesto un contributo di pochi centesimi. E le bottiglie fornite saranno esclusivamente in vetro, per evitare la diffusione delle tradizionali bottigliette di plastica. Invece le ‘ecobank’ sono dei raccoglitori automatici dove sarà possibile depositare  le bottiglie di plastica e le lattine. Una volta inseriti questi rifiuti la macchinetta elargirà dei bonus che possono essere spesi in alcuni supermercati convenzionati con l’iniziativa.

Inoltre verrà aperta un’Officina Comunale nella quale sarà possibile raccogliere mobili usati, apparecchi elettronici guasti, vestiti, tutti rifiuti che prima di essere destinati alla discarica si cercherà di riciclare attraverso la rimessa in funzione, i mercatini, i baratti, oppure verranno distribuiti alle persone che ne hanno bisogno. Per conoscere tutti i dettagli potete leggere qui.

Invece a Ferrara saranno installati i nuovi contenitori per rifiuti che saranno dotati di QR code e di pannelli informativi per guidare il cittadino alla raccolta differenziata.  Ma come funziona il QR Code?  Fotografando con il proprio smartphone l’immagine del codice a barre presente sul rifiuto ci si può collegare direttamente al sito del Gruppo Hera (www.ilrifiutologo.it).

Il progetto ‘Decoro Urbano’ si inserisce in un discorso molto più ampio nel quale rientra ad esempio  la nuova spazzatrice elettrica a impatto acustico quasi zero, entrata in funzione nel centro storico rinascimentale della città. Questa nuova introduzione si caratterizza per la quasi totale assenza di rumore e per la considerevole riduzione di emissioni di anidride carbonica. Chi volesse saperne di più può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *