Rinnovabili e colonnine di ricarica, innovazione continua

Energie rinnovabili e mobilità sostenibile, due campi nei quali la ricerca avanza impetuosa e che soprattutto si stanno estendendo ormai a tutti i Paesi d’Europa, anche ad Est. Lo dimostra ad esempio il progetto inaugurato da Enel Green Power a Moldova Noua, in Romania, dove è stato inaugurato un parco eolico.

Servirà per rifornire di energia elettrica la regione di Banat e ha una capacità produttiva di 48 MW, per produrre 130 milioni di kWh all’anno. L’installazione é formata da 21 aerogeneratori e soprattutto grazie a questo nuovo parco eolico si eviterà l’emissione nell’atmosfera di più di 70 mila tonnellate di CO2 e di agenti inquinanti.
Enel Green Power, per realizzarlo, ha ottenuto un finanziamento di 112 milioni di euro da parte della Export Credit Agency, e così rinsalda un rapporto con la Romania che dura dal 2005 arrivando oggi ad essere il più importante investitore privato del settore elettrico, con circa 4.500 addetti e 90 mila km di rete per soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 14 milioni di clienti. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo

Invece è un progetto firmato Sanya Skypump la nuova stazione di ricarica sperimentale per i veicoli elettrici aperta a Barcellona. Sarà alimentata sia ad energia solare che con quella eolica per avere quindi una possibilità maggiore di efficienza. In pratica si potrà ricaricare il veicolo grazie all’energia prodotta dalla turbina eolica che andrà ad agire insieme a quella già compresa nella colonnina DuraStation.
Il progetto prevede l’installazione dello stesso impianto in futuro anche negli Stati Uniti e in Australia presso università, luoghi pubblici e centri commerciali ed è molto interessante visto che consente di ottenere importanti vantaggi per l’ambiente, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e contribuendo allo stesso tempo a far risparmiare gli utenti, anche se ovviamente servono zone nelle quali la produzione di energia eolica sia efficiente. Chi volesse approfondire trova tutto qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *