L’orizzonte della sostenibilità ambientale si allarga sempre di più come dimostra ancora una volta Mission, il tagliaerba ad emissioni zero ideato dalla casa Neumann Robotics.
In pratica Mission è un drone da giardino con dimensioni compatte ma dalla grandissima potenza. Essendo completamente alimentato a batteria non immette in atmosfera nessuna sostanza dannosa, e, con i suoi 57 decibel in fase operativa che sono molto al di sotto degli 85-90 di un tradizionale tagliaerba è quasi silenzioso tanto da poter essere utilizzato tranquillamente anche di notte senza disturbare i vicini.
Il dispositivo della Neumann Robotics oltre a tagliare l’erba fertilizza automaticamente il terreno spargendo sul prato dei piccoli frammenti di vegetazione già tagliata che tiene sotto controllo il proliferare delle erbacce e impedisce la rapida evaporazione dell’acqua. Inoltre è dotato di un sistema antifurto e di sensori di sicurezza, pensati per bloccare automaticamente le lame ogni qualvolta il dispositivo viene sollevato.
Passando all’Italia, la Regione Emilia Romagna ha stanziato un finanziamento di 88.000 euro per incentivare le amministrazioni locali a formulare i cosiddetti PAES, ossia i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile, dedicati alla riduzione dell‘impatto della mobilità urbana sull’ambiente.
Un esempio concreto arriva da Parma con il potenziamento dei servizi di car sharing, bike sharing, car pooling, ma anche la realizzazione di piste ciclabili e la promozione legata all’utilizzo del trasporto pubblico. Inoltre di recente è stata realizzata una rete di ricarica per i veicoli elettrici e fra i progetti in fase di redazione c’è la promozione di applicazioni legate al tema della mobilità per smartphone e il potenziamento del mobilità aziendale.