SUNRISE, il fondo dedicato al fotovoltaico

fotovoltaicoAvete mai sentito parlare dell’Iris Fund SICAV SIF? E’ una società di investimento della management company lussemburghese arc Asset Management, che si occupa della creazione e della gestione di soluzioni di investimento per investitori istituzionali e privati. Oggi ne parliamo perchè la società ha lanciato SUNRISE, il fondo dedicato al settore fotovoltaico. Un fondo che aggreghi i progetti di media taglia, da 1 megawatt, fino al raggiungimento di una potenza pari a 100 megawatt, mantenendo il ritorno economico dell’investimento.

Il progetto, che unisce competenze tecniche all’avanguardia a specifiche capacità di gestione economico-finanziaria e imprenditoriale, punta a soddisfare le esigenze della domanda e dell’offerta, facendo incontrare il venditore e l’acquirente, in un momento molto particolare del fotovoltaico italiano. Nel nostro Paese è infatti presente un’offerta consistente di impianti fotovoltaici di dimensione inferiore a 1 MW – quasi il 99,8% – che possono essere acquisiti a costi convenienti. Ed esiste inoltre un numero importante di big player nel settore dell’energia interessati ad acquisire gli impianti ma che, per via delle economie di scala, guardano esclusivamente a soggetti che gestiscono in modo professionale almeno 100 MW.

In Italia in questo momento ci troviamo in un’economia ancora in piena crisi, ma questo non significa che sul mercato non vi siano opportunità interessanti”, spiega Angelo Lazzari, Amministratore Delegato di arc Asset Management. “Anzi, le opportunità si trovano proprio nella possibilità di creare soluzioni in grado di risolvere le difficoltà dei soggetti in stato di crisi con l’obiettivo di avvicinare la finanza all’economia reale”. Ciò che SUNRISE si prefigge è valorizzare al meglio il valore materiale ed immateriale degli impianti, ottimizzando al contempo le esperienze degli imprenditori che hanno realizzato e gestito gli impianti fotovoltaici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *