Dopo anni di sperimentazioni anche l’Italia ha finalmente guadagnato la sua linea ferroviaria ad alta velocità, solo negli ultimi anni infatti, il Bel Paese ha visto crescere a livello esponenziale le corse dei suoi treni superveloci. Come sappiamo, oggi FrecciaRossa e FrecciaArgento sembrano essere divenuti i fiori all’occhiello del trasporto tricolore.
Eppure secondo alcune recenti voci, pare che ben preso esisterà un nuovo sistema di trasporto su rotaia in grado di superare anche i famosi 250 km/h raggiunti dalla linea ad alta velocità di Trenitalia.
Alla base di questi nuovi treni, un innovativo tipo di tecnologia chiamata “Levitazione Magnetica“ capace di sfruttare le forze repulsive ed attrattive del magnetismo le quali permettono di non creare mai un contatto con le rotaie, diminuendo così l’attrito e conseguentemente aumentandone la scorrevolezza dei vagoni. Tutto questo sistema, inoltre, assicura un risparmio energetico sostanziale, garantendo così anche una notevole attenzione all’ambiente circostante.
A quanto pare quindi, anche in Italia ben presto potrebbero iniziare i lavori per questo nuovo tipo di trasporto che si annovera già trai migliori in fatto di efficienza, sicurezza e di basso impatto ambientale.
Per avere maggiori informazioni sui mezzi di trasporto a “Levitazione Magnetica” e sulla possibile imminente introduzione in Italia clicca qui e visita il nostro blog “RisparmioInEnergia” dove potrai trovare news sempre nuove e quotidianamente aggiornate sul risparmio energetico, sulle nuovi fonti di energia etc..etc.etc..