Walmart, celebre azienda americana di store elettronici, si distingue da diverso tempo per l’impegno dedicato alla ricerca delle energie rinnovabili.
Ha cominciato con l’installazione di una serie di pannelli solari sui tetti di uno dei suoi negozi in California e ora ha installato la sua prima turbina eolica.
Montata dalla General Electric, ha un’altezza di 80 metri e una potenza energetica di 1 MW e grazie ad essa la Walmart sarà in grado di ottenere il 100 % del suo fabbisogno energetico interamente prodotto da fonti rinnovabili. Un progetto che segue di poco l’installazione di una serie di micro-turbine per soddisfare la richiesta energetica di alcuni negozi siti in California e nel Massachusetts con una capacità produttiva che si aggira tra i 2 ai 3 kW.
A parlare del progetto è David Ozment, che ha dichiarato come lo scopo primario del progetto sia quello di coniugare il risparmio economico e l’efficienza energetica visto che l’azienda gestisce oltre 100 centri di distribuzione negli Stati Uniti e si sta valutando l’idoneità dei luoghi per installare altre turbine eoliche. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo
Ma ci sono progetti importanti anche in Paesi che si stanno affacciando da poco nel mondo delle energie ecosostenibili, come la Polonia dove sono cominciati i lavori per la costruzione del primo impianto a biogas: verrà realizzato a Darzyno (80 km da Danzica) è avrà una capacità energetica di 2,4 MW.
Per farlo funzionare verranno utilizzate miscele che uniscono mais e liquame, forniti dagli agricoltori che hanno la loro attività in zona, ma anche i rifiuti di patate che vengono prodotti da un’azienda vicina che si occupa della produzione di patatine fritte. L’obiettivo principale del governo polacco è quello di realizzare un impianto a biogas in ogni comune entro il 2020. Maggiori informazioni in questo articolo