Il prezzo delle assicurazioni continua a salire, e farci le spese ancora una volta saranno i neopatentati del 2011 che, nei prossimi mesi, si troveranno a pagare per i servizi assicurativi, ben il 20% in più rispetto allo scorso anno. A sottolineare questa problematica, la nota associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo che ha condotto una ricerca comparata nelle più grandi e importanti regioni d’Italia.
Da quanto emerso pare che gli aumenti più consistenti saranno raggiunti in Sicilia, a Palermo., seguita da Roma e Napoli e in ultimo posto Milano che, a quanto pare, ha mantenuto i suoi rincari stabili al di sotto la soglia del 20%.
Insomma, per i neopatentati assicurare i propri mezzi di trasporto è divenuta un’operazione troppo gravosa, per non dire seriamente complicata, una considerazione questa che negli ultimi anni sembra essere divenuta una realtà sempre più ingestibile, tanto che già nel 2010 numerose associazioni avevano palesato un importante rincaro dei premi rc-auto ed in particolar modo per i novelli guidatori, ma a quanto pare durante l’anno a venire la questione diventerà ancora più grave con rincari che sfioreranno la soglia del 30%.
- Palermo più 28,63%
- Roma più 24,77%
- Napoli più 21,71%
Ad aumentare però, non solo le polizze per i patentati, difatti saranno momenti difficili anche per tutti i 35enni che sostano in classe 4 e per i 28enni che si trovano in classe 6, per entrambe la fasce, infatti, si parla di aumenti che oscillano dal 17 al 24%.
È il caso quindi, di valutare ogni proposta quando si sceglie di stipulare un’assicurazione auto, e di comparare attentamente ogni tariffa attraverso gli appositi motori di ricerca online.