Per la sfortuna di numerose famiglie italiane continuano a circolare nel nostro paese compagnia assicurative non autorizzate che rilasciano contratti assicurativi nulli.Una vera e propria piaga questa, che mette in ginocchio l’economia del Paese e soprattutto la stabilità monetaria di parecchie famiglie che sborsano cifre consistenti di denaro per poi ritrovarsi senza una copertura assicurativa e magari anche multati dalle autorità.
A tal proposito però, l’Isvap ha redatto (nel corso dell’incontro) una sorta di “lista nera” contenente tutte le società assicurative non abilitate nel nostro Paese, inoltre l’associazione a tutela dei consumatori – Altroconsumo– ha fatto notare come all’interno della lista siano state riportate altresì alcuni gruppi non riconosciuti dall’ordinamento del nostro paese e nonostante tutto ancora operativi.
Elenchiamo allora qui di seguito alcune delle principali società fantasma:
- AALP Autotempo
- Aioi Motor
- Company of Europe Limited
- General Insurance
- Allianz Hungária Biztosító Részvénytársaság
- Arisa Assurances S.A.
- Fomo Assicurazioni,
- HDI Direkt Versicherung AG (che solitamente utilizza come intermediario Fin Planet s.p.a.)
- Generali Versicherung AG
- Generali Belgium S.A.
- Insurance Company Euroins AD
Ad arricchire la lista molti altri nomi, tra cui l‘italiana Sogecap S.A. che opera, senza alcuna autorizzazione, nei rami malattia, infortuni e vita ma che negli ultimi tempi si è dedicata altresì alla stipula di contratti rc Auto.
Al momento della stipula contrattuale, quindi, bisogna fare sempre molta attenzione a cosa si sta per firmare, perché una leggerezza in alcuni casi, può costare molto caro, anche perché controllare se la compagnia sia effettivamente autorizzata è cosa da poco conto, basta unicamente recarsi sul sito Internet dell’Isvap www.isvap.it e visionare la lista.