Sul mercato dei risparmi arriva una nuova proposta di Ina Assitalia. Si chiama ‘Uno in Due’ ed è un piano che si rivolge a tutte le coppie, che siano o meno sancite da legami riconosciuti dalla legge italiana e che desiderano pensare alla loro famiglia ‘di fatto’ o ad una terza persona a loro cara.
Come spiega direttamente la Compagnia, la novità principale sta nella possibilità di “assicurare contemporaneamente due persone, anche senza vincoli familiari, in un unico prodotto Vita.
I due soggetti si impegnano alla costruzione di un capitale futuro a favore di sé stessi o di un figlio proteggendosi reciprocamente, soprattutto in presenza di legami di fatto non tutelati giuridicamente, grazie ad un’innovativa opzione che garantisce un capitale in caso di decesso di uno dei due assicurati”.
Inoltre alla polizza potranno, soprattutto in presenza di un figlio della coppia, potranno contribuire direttamente sia parenti che congiunti o amici che potranno integrare il piano di risparmio con versamenti aggiuntivi a partire da 50 euro, come succedeva un tempo grazie al vecchio libretto di risparmio. ‘Uno in Due’ è quindi “un piano di risparmio per due persone a premi unici ricorrenti, e con garanzia di esonero del pagamento dei premi in caso di morte o invalidità totale del secondo assicurato”.
I due sottoscrittori, oltre che godere del capitale a scadenza, potranno al tempo stesso proteggersi reciprocamente con una ‘Garanzia Temporanea Caso Morte’. Come funziona materialmente? In caso di decesso o invalidità permanente di uno dei due assicurati, sarà direttamente la Compagnia a completare il piano di risparmio garantendo al contempo un’erogazione immediata di capitale o una rendita al secondo assicurato.
Una polizza che Ina Assitalia propone come semplice e sicura, molto adatta ai clienti con un basso profilo di rischio perché consente di accantonare in modo flessibile quote di risparmio a partire da 75 euro al mese per una durata tra i 5 e i 30 anni. Inoltre gli assicurati potranno scegliere tra due linee di investimento: ‘Euroforte Re’ (che nel periodo 2006-2010 ha garantito un rendimento medio netto pari al 6,25%) puntando sul mercato immobiliare oppure ‘Euroforte Mercati’ (che nel 2010 ha un rendimento medio netto pari al 4,25%) che punti sugli obbligazionari e azionari.