Nuovi “guardiani economci” per l’Unione Europea

Grandi novità in arrivo da Strasburgo dove l’assemblea dell’Unione Europea ha votato per la riforma europea della vigilanza finanziaria, che è ormai divenuta legge. Della riforma si discuteva ormai da qualche tempo ma solo ora potrà diventare operativa, introducendo alcune novità nel controllo delle attività finanziarie e monetarie in tutto il territorio comunitario.

Verranno istituite tre nuove autorità europee che avranno importanti poteri di supervisione sulle banche, sulle assicurazioni e sui mercati, e che saranno operative a tutti gli effetti già a partire dal gennaio del 2011. Non finisce però qua, la Banca Centrale Europea infatti attiverà un Comitato incaricato di vigilare sui rischi sistemici in modo da avvisare su tutti i possibili pericoli di instabilità finanziaria nella zona euro in particolare e nella Unione Europea in generale.

Parliamo insomma di novità importanti visto che mai prima d’ora comitati di vigilanza così importanti erano stati creati, sopratutto non a livello sovranazionale. Bisognerà adesso vedere se effettivamente questi “guardiani economici” avranno i poteri per imporre regolamentazioni adeguate fornendo una valida barriera tra consumatori e speculazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *