Polizze Auto: aumenti del 173% in 16 anni

Il prezzo delle polizze Rc auto continua ad aumentare, una constatazione fatta più volte nell’ultimo periodo, difatti solo nel ultimo anno sono stati condotti numerosi studi a riguardo che hanno messo in luce aumenti da capogiro proprio nel settore assicurativo.

Ultimo studio, solo in ordine di tempo,  quello condotto da Federconsumatori che ha denunciato un aumento del 173% in appena 16 anni.

L’indagine è stata stilata  prendendo il esame i dati pubblicati dallo SNA, il Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione che, oltretutto. ha palesato rincari del 18% solo nell’ultimo anno, rappresentando di conseguenza una delle spese maggiori sul bilancio delle famiglie italiane.

Così per arginare il fenomeno e per denunciare la varie manchevolezze messe in atto dalle compagnie assicurative, Adusbef e Federconsumatori hanno deciso di collaborare anche per porre un freno alla nuova pratica “vessatoria” messa in atto da alcune compagnie, in particolar modo al sud, una procedura che prevede la disdetta della polizza con relativo reintegro il quale, però, comporta la sottoscrizione di una Rc auto ex novo, come se si trattasse di un nuovo cliente con relativi oneri.

Una pratica assolutamente scorretta, che rischia di indebolire sempre di più le tasche degli italiani oramai stanchi e seriamente in difficoltà, vista l’intrinseca complessità dei tempi in cui viviamo.

Servono riforme e nuove regolamentazioni, insomma, al fine di poter determinare il potenziamento del ruolo degli agenti di assicurazione plurimandatari e l’inasprimento dei controlli che permetteranno di determinare maggiore trasparenza e competitività nel settore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *