Ridurre i costi del proprio premio assicurativo è difficile ma non certamente impossibile! Basta unicamente fare attenzione ad alcuni aspetti troppo spesso sottovalutati o non tenuti abbastanza in considerazione.
Consizioni apparentemente marginali come scelta della vettura, comportamento alla guida, scelta delle officine e franchigia, si rivelano essere -in realtà- fattori che influiscono profondamente sull’ammontare del premio assicurativo per l’auto.
Quando si stipula un’assicurazione, infatti, è possibile scegliere la stessa compagnia dei propri genitori, o far riparare l’auto presso un garage convenzionato, anche queste rappresentano delle vere e proprie strategie volte al risparmio!
Mantenere alla guida un comportamento irreprensibile: Come è facile immaginare, infatti, minori saranno i rischi minore il premio da pagare, essere prudenti oltre che a rappresentare un dovere di ogni cittadino può essere anche un ottimo metodo per puntare al risparmio. Una storia assicurativa impeccabile, senza condanne né incidenti, può diventare il vero alleato degli automobilisti.
Scegliere attentamente la propria automobile: Comperare un’auto comporta una serie di valutazioni, non solo da un unto di vita estetico o di potenza, perché la scelta del modello influisce sul premio assicurativo. Assicurare alcuni modelli piuttosto che altri, potrebbe rivelarsi più costoso, in quanto ad aumentare sono proprio i costi da sostenere al momento della riparazione. Ma non solo, i criteri che influiscono su un’assicurazione sono molteplici, quindi bisogna fare sempre molta attenzione a:
- Marca
- Prestazioni
- tasso di CO2
- Modello
Recarsi presso officine convenzionate: nella maggioranza dei casi l’assicuratore dispone di una rete di officine convenzionate, scegliere tra queste abbassa certamente il costo della prestazione, anche se bisogna fare molta attenzione, in quanto qualunque piccolo danno verrà addebitato sulla propria assicurazione. Quindi in alcuni casi i piccoli danni è bene ripararli di tasca propria.
Scegliere attentamente la franchigia: Per franchigia solitamente si intende la parte che l’assicurato paga di tasca sua in caso di sinistro. Anche la scelta di quest’ultima, in realtà, influisce sul costo assicurativo in quanto più la franchigia è alta, più basso sarà il premio.