Ad oggi, quella dell’assicurazione automobilistica, rappresenta una delle voci più dolenti del bilancio familiare di ogni italiano, perché i costi delle polizze RCA sono schizzati alle stelle tanto che in alcune città del Sud (come ad esempio Napoli e Palermo) la tariffa media dei premi da pagare arriva ad essere 5 volte più alta della media europea.
Ma quali sono state le motivazioni che hanno spinto verso un’incontrollabile lievitazione dei prezzi? Ad influire in maniera più o meno incisiva la liberalizzazione del mercato, avvenuta nei primi anni 2000.
Ma cosa si può fare per risparmiare? Qualche buona proposta è possibile trovarla su internet dalle compagnie assicurative online che per fortuna continuano ad applicare premi ridotti rispetto alle classiche compagnie tradizionali.
Ovviamente non esiste un prezzo unico, la tariffa varia (ovviamente) in base a numerosi fattori come ad esempio le caratteristiche dell’automobile, l’età del proprietario, la regione di residenza e dagli imprevisti contro cui si sceglie di assicurare la vettura.
Come vi abbiamo ripetuto oramai numerose volte, un ottimo metodo per risparmiare sui costi della polizza è quello di confrontare sempre i prezzi perché solo in questo modo è possibile scovare la compagnia assicurativa più conveniente. Questo consiglio vale ovviamente anche per le assicurazioni online che in alcuni casi possono offrire risparmi pari al 50%. Per ottenere questo tipo di risparmio è necessario però dedicare del tempo alla ricerca e stipulare il contratto direttamente da internet.
Altro piccolo escamotage in realtà piuttosto utile è quello di pagare il premio assicurativo direttamente in formula annuale. Tramite questa accortezza infatti è possibile ridurre il premio del 20% circa.
Altro consiglio è quello di assorbire la classe di merito di un familiare assicurato con la stessa compagnia, questo permette -ovviamente- di ridurre notevolmente i costi assicurativi. Tale possibilità fu introdotta dal Decreto Bersani e permette così anche ai giovani automobilisti di stipulare un’assicurazione senza dover pagare un occhio della testa.