Qualsiasi banca italiana avrebbe le capacità di resistere agli stress test da poco effettuati sulle prime cinque e nemmeno uno dei grandi istituti bancari ha bisogno di ricorrere al Tremonti bond.
E’ quanto sostenuto dal presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari, nella sua prima conferenza stampa tenutasi a palazzo Alfieri.
Mussari, continuando nell’esporre il suo pensiero, conferma di non aver mai sentito notizie che possano portare a nuovi stress test, ma afferma tranquillamente che ogni banca presente sul nostro paese non avrebbe nessun tipo di problema a superarli.
Così il presidente dell’Abi ha risposto ad alcune domande in merito all’eventualità che si effettuino, anche su altri istituti bancari presenti sul territorio italiano, degli esami di resistenza alle condizioni contrarie e negative che il mercato porta con sé.
In base a quanto affermato, Mussari è sicuro che, almeno per il momento, nessuna delle cinque più importanti banche italiane, ovvero Unicredit,Intesa San Paolo, MPS, Banco Popolare e Ubi Banca sembrano aver bisogno del Tremonti bond, in quanto hanno superato positivamente tutti gli stress test.