Le banche italiane devono gioco forza allargare il loro parco clienti e quindi hanno studiato pacchetti espressamente ai servizi bancari pensata per gli stranieri che vivono e lavorano in Italia, ma che mantengano la loro cittadinanza.
E’ il caso ad esempio di Conto Extraordinario della Banca Popolare di Milano che prevede diverse possibilità di scelta a seconda delle esigenze. Come ‘Extraordinario personal’, un vero e proprio conto corrente nel quale accreditare lo stipendio, ma che serve anche per pagare tutte le bollette. Il conto è disponibile in versione ‘Small’, che al costo di 11,5 euro a trimestre consente di effettuare fino a 20 operazioni mentre le operazioni successive costano 1 euro ciascuna e non sono previste spese di liquidazione. Inoltre per le necessità di spesa e pagamento è previsto un bancomat con canone annuale agevolato pari a 10 euro e la carta prepagata, ricaricabile e internazionale.
Molto simile è la versione ‘Large’ che si adatta meglio a chi compia frequenti operazioni sul conto visto che con 18 euro a trimestre si possono effettuare operazioni illimitate. Non sono previste spese di liquidazione, solo un tasso creditore e il cliente verrà dotato di il bancomat con canone annuale agevolato pari a 10 euro e la carta prepagata, ricaricabile e internazionale, ad un costo di emissione e prima ricarica agevolato di 2 euro.
Infine l’Extraordinario Money che permette al cliente di inviare denaro al proprio Paese in modo sicuro, rapido ed economico, anche se non si possiede un conto corrente. L’operazione potrà essere effettuata attraverso bonifici a condizioni di favore, grazie ad accordi con istituti bancari esteri. Inoltre in tutte le Agenzie Banca Popolare di Milano è disponibile il servizio money transfer di Western Union.
Interessante anche il conto per stranieri di Banca Popolare di Ancona, denominato ‘InItaly’ che prevede la possibilità di aprire un conto corrente convenzionato a condizioni vantaggiose così come di accedere a diverse agevolazioni su strumenti di pagamento, finanziamenti, invio di denaro e polizze assicurative. Quindi possibilità di accreditare lo stipendio direttamente sul conto corrente, ma anche addebitare automaticamente le bollette. Inoltre per i prelievi denaro e per effettuare gli acquisti è inoltre possibile richiedere a condizioni agevolate la carta ricaricabile ‘Libra Cash’. E anche qui ci sarà la possibilità di inviare denaro all’estero in modo sicuro con costi molto bassi, ma anche ottenere un prestito o un mutuo a condizioni agevolate.