Arriva ‘Carta Pensione‘, la proposta di Intesa Sanpaolo che propone una soluzione a canone zero esclusivamente destinata agli Over 60 che non vogliano necessariamente aprire un conto corrente o di un libretto di deposito in banca.
Si tratta di una prepagata ricaricabile che oltre all’accredito della pensione e delle prestazioni previdenziali temporanee, permette anche bonifici in Italia e in area dei Paesi europei aderenti al SEPA, ma anche prelievi di contanti agli sportelli, domiciliazione delle utenze, ricariche del cellulare, oltre ad acquisti nei negozi con il circuito MasterCard e su Internet, così come il pagamento dei pedaggi autostradali in Italia e all’estero.
Carta Pensione prevede un canone annuo di 9,90 euro, ma è azzerato se il richiedente ha già compiuto 60 anni. Ed è gratuito anche Prelevare agli sportelli abilitati del gruppo Intesa Sanpaolo mentre presso altre banche la commissione è di 2 euro in area SEPA, 5 euro fuori area SEPA e non sono previste commissioni per i pagamenti tramite POS. Inoltre è previsto il servizio Home Banking grazie alla chiavetta O-Key che offrirà ad ogni operazione un nuovo codice di sicurezza da utilizzare, per una maggiore tutela. E il servizio Sms (opzionale) permetterà di conoscere in tempo reale i movimenti della carta.
Per ricaricarla ci sono diverse opzioni: anzitutto allo sportello automatico con una carta di pagamento utilizzabile sui circuiti indicati, oppure in contanti agli sportelli abilitati, presso la filiale di emissione della carta in contanti o con addebito su conto corrente, ma anche via internet sempre con addebito su conto corrente o su una carta ‘Superflash’, con commissione variabile a seconda della scelta.