In un periodo di precarietà e di difficoltà economica come quello moderno, quali sono le principali strategie per poter difendere al meglio il proprio danaro?
Numerose sono le domande in merito e le possibili strategie da adottare, soprattutto per noi piccoli risparmiatori spesso lasciati nell’inconsapevolezza e nel dubbio.
Non di rado, quindi, si è portati ad avere incertezze e indecisioni sulla convenienza o meno delle obbligazioni o sulla sicurezza vera od eventuale del Conto di deposito, e quante volte ci siamo chiesti cosa accade realmente quanto l’inflazione subisce un aumento e se esistono dei professionisti specializzati addetti alla consulenza?
Tutte domande lecite a cui serve dare una risposta!
Per quanto riguarda i Fondi Deposito, c’è da dire che tali particolar fondi sono dei veri e propri conti bancari e solitamente data la loro natura, offrono ai risparmiatori tassi maggioritari rispetto ai comuni conti correnti tradizionali.
Tali strumenti vengono comunque garantiti dal Fondo Interbancario, quindi, nel caso in cui la banca non sia in grado di rimborsare il danaro versato, la garanzia applicata è pari a 103.291,38 euro per depositante.
Per quanto riguarda le obbligazioni non è possibile dare una risposta chiara ed univoca, in quanto è facile incorrere in obbligazioni ad alto tasso di rischio.
Sono le banche stesse a gestire e a determinare l’intero sistema obbligazionario quindi non si esclude che in alcuni casi le obbligazioni possano rivelarsi assolutamente poco convenienti e molto rischiose per i piccoli risparmiatori che, in caso di perdite, potrebbero non ricevere alcun tipo di rimborso.
In ultima analisi c’è da dire che esistono figure specializzate nella consulenza, sono dei veri e propri professionisti del settore regolarmente iscritti all’albo che seguono i risparmiatori negli investimenti e che vengono pagati a parcella!