Come puntualmente facciamo da alcuni mesi, anche a dicembre vi indichiamo quelle che secondo i confronti possibili tra le varie condizioni proposte sono al momento i migliori conti deposito presenti sul mercato italiano.
Partiamo con il Conto Deposito di Banco Popolare che propone un tasso di interesse lordo del 2,25% per somme vincolate a 9 mesi, del 2,75% per vincoli a 12 mesi e del 3,25% lordo per capitali bloccati 18 mesi. Serve un capitale minimo per aprire il conto di 5mila euro, mentre la liquidazione può avvenire in maniera anticipata e l’imposta di bollo è a carico della banca.
Interessante resta Cash Park Vincolato di Banca Fineco che presenta un tasso del 2,00% lordo per vincoli a 12 mesi, anche se prevede il pagamento dell’imposta di bollo, pari a 34,20 euro all’anno. Serve un conto corrente Fineco associato e l’estinzione anticipata prevede la perdita degli interessi maturati al tasso base dell‘1,00%.
In prima fila rimane Conto Corrente Freedom One di Banca Mediolanum grazie al quale se il cliente vincola le somme in un deposito a 12 mesi riceve un tasso d’interesse lordo annuo del 3,00% ed è permessa l’estinzione anticipata ogni 3 mesi. Con Time Deposit Moltiplica Tasso di Bcc for web il cliente avrà un tasso d’interesse progressivo che cresce con gli anni, fino al 4% lordo nel quinto anno. Bisogna essere titolare di un Conto Corrente Completo o di un Conto Web Open presso banca Bcc, ma non esiste nessuna spesa di apertura e chiusura conto e l’imposta di bollo viene pagata dalla banca.
Infine Conto Deposito Che Banca! offre un tasso lordo del 2,40% per vincoli ad un anno. L’imposta di bollo di 30,00 euro è a carico del titolare del conto e non sono previste altre spese extra. L’estinzione anticipata è possibile anche se comporta la perdita degli interessi maturati al tasso base dell’1,00%. Anche qui bisogna avere un Conto corrente CheBanca! Associato, con zero spese e senza imposta di bollo.