Conto Corrente: quali sono le principali mosse da adottare al momento della stipula?

Non sempre si è pienamente consapevoli dei diritti che noi consumatori godiamo nei vari settori della vita e in generale nella stipula di un conto corrente.

Quali sono le migliori mosse da adottare nel momento in cui si procede alla scelta di un prodotto bancario?

Alcuni utili consigli ci vengono forniti dalla Banca d’Italia che ha stilato una vera e propria guida volta ad aiutare gli utenti nell’orientamento e nella scelta di prodotti finanziari e bancari.

La guida “Il Conto Corrente in parole semplici” fornisce piccoli ma utili consigli dedicati soprattutto a coloro i quali sono in procinto di aprire un conto corrente bancario.

La prima cosa intelligente da fare,  è quella di munirsi di una copia della Guida,  in modo da essere pronti nel momento in cui possano verificarsi problemi o imprevisti.

Secondo piccolo accorgimento potrebbe essere quello di acquisire il Foglio Informativo relativo ai conti correnti,  ovvero un documento informativo che la Banca mette a disposizione degli utenti in maniera del tutto gratuita, con lo scopo di poter concedere loro uno strumento che faciliti la comprensione e li aiuti a valutare i costi ed i rischi di tutti i servizi associati.

Altra piccola mossa è quella di reperire un Documento di Sintesi o una copia completa del contratto del conto corrente,  tale documento può essere ottenuto   anche prima dell’apposizione della firma e senza alcun impegno tra banca e cliente.

Munirsi di questi piccoli strumenti consente una lettura attenta e dettagliata dei possibili vantaggi o dei possibili rischi che si possono contrarre al momento della stipula di un conto corrente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *