Da Bruxelles trapelano già le prime importanti indiscrezioni. I leader della comunità europea infatti hanno già concordato un pacchetto di misure che daranno il via ad un nuovo meccanismo anti-spread e alla ricapitalizzazione diretta delle banche, ricapitalizzazione ad opera del fondo europeo salva stati.
Proprio grazie a tali manovre i leader sperano di iniettare nuova sicurezza nei mercati e frenare la speculazione dando nuova stabilità all’euro.
Il presidente Herman van Rompuy ha letto a gran voce un comunicato in cui dichiarava la volontà, a nome di tutti gli stati membri, di interrompere questo oscuro circolo vizioso innescatosi tra banche e debito sovrano. Il vertice dell’Eurogruppo terminato stanotte poco dopo le 4 del mattino, pare aver raggiunto fin da subito i risultati sperati proprio come sottolineato da Van Rompuy il quale ha annunciato un nuovo concordato tra i partecipanti del summit.
Le banche dell’UE quindi ritorneranno a respirare grazie alla possibilità di essere ricapitalizzate direttamente dal fondo salva Stati, ovviamente a patto che queste seguano certe condizioni e che sottostiano ad un’unica sorveglianza, con il pieno coinvolgimento della Bce.
Il vertice ha messo in auge anche l’eventuale utilizzo del fondo Efsf-Esm da parte dei virtuosi, al fine di rassicurare i mercati. Per approfondire l’argomento leggi “Monti e Merkel : Nuova strategia per stabilizzare lo spread“
Per avere maggiori informazioni sulla questione europea visita il nostro sito RisparmioEconomia oppure clicca qui