La Regione Piemonte, in accordo con la Compagnia San Paolo, Unioncamere Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha stanziato circa 4 milioni di euro per creare un nuovo Fondo di garanzia volto a sostenere, e soprattutto ad agevolare, l’accesso a prestiti e finanziamenti per coloro che non rappresentano soggetti finanziabili, in quanto sprovvisti di garanzia propria.
Il fondo in questione sarà interamente gestito da Finpiemonte e risulterà pienamente attivo a partire dalla fine di Marzo 2010.
Le elargizioni variano da un minimo di 3.000 ad un massimo di 25.000 euro, a seconda dei casi e delle situazioni economiche dei richiedenti.
L’investimento iniziale prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro elargiti dalla giunta regionale piemontese, 1 milione di euro concessi dalla Compagnia di San paolo e circa 300.000 concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
In aggiunta al capitale raggiunto, pare che verrà stanziato un ulteriore milione di euro da parte del sistema camerale piemontese, al fine di creare una salda rete finanziaria volta a sostenere il progetto, data l’urgenza e la necessità.
Un’iniziativa sperimentale questa, che ha fatto emergere l’importanza di accompagnare il microimprenditore verso uno sviluppo effettivo delle potenzialità aziendali oltre che ad un miglioramento della condizione economica privata del cittadino.
La realizzazione dell’iniziativa pare gettare le basi per la costruzione di un discorso solido ed efficace sull’importanza di una riforma delle politiche sociali che miri a rendere il microcredito, una fonte di sviluppo economico e finanziario su cui poter innestare nuove manovre sociali e finanziarie.