In un periodo di particolare precarietà come quello in cui si trovano la maggior parte degli italiani e soprattutto i giovani sempre meno avviati a lavori stabili, può far comodo conoscere agevolazioni e sostegni messi a punto dal governo.
Per tutti coloro che non ne fossero ancora a conoscenza, ricordiamo che esiste una peculiare agevolazione messa a punto proprio per le giovani coppie costrette ad accendere un mutuo finalizzato all’acquisto della prima casa.
In questo caso il mutuo non subisce cambiamenti, in quanto rimane punto fermo che ognuno stabilisce e sceglie il mutuo maggiormente adatto a sé, ma una volta stipulato il contratto, si potranno sfruttare i vantaggi derivanti dalle agevolazioni fiscali applicate.
Per potere accedere, ricordiamo che esistono delle graduatorie di volta in volta aggiornate, e possiamo dire che i requisiti principali, seppur subiscano variazioni da una regione all’altra si possono sostanzialmente riassumere in:
- L’immobile acquistato non deve superare il 160 mq netti e non deve possedere particolari accessori di lusso come piscine o campi da tennis.
- L’immobile deve essere situato nel comune di residenza o di prossima residenza in un periodo massimo che non superi i 18 mesi
- Non si devono possedere altre abitazioni, né cointestate alla coppia, né al singolo
Tutti coloro che rientrano in tali requisiti, potranno accedere a mutui agevolati (a seconda delle normative variabili in base alle Regioni di riferimento) a cui verranno applicati una serie di agevolazioni fiscali quali:
IMPOSTA DI REGISTRO: riduzione al 3% della relativa imposta
DETRAZIONE IRPEF SUI MUTUI: applicata agli interessi passivi impartiti sui mutui, pari al 19% su un importo massimo 3.615,20 € annui
IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE: ridotta a misura fissa pari a 129,11€
veramente fantastico