L’economia italiana a quanto pare comincia nuovamente a girare, nonostante gli strascichi ancora evidenti di una crisi economica destabilizzante e duratura.
Gli equilibri però cominciano pian piano a ristabilirsi e a palesare un importante rinvigorimento attraverso la ripresa di numerosi settori fino ad ora in profonda depressione, come ad esempio quello inerente ai mutui e ai finanziamenti.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo potuto assistere ad una fortissima stagnazione del settore, anche se ultimamente pare che qualcosa comincia a cambiare, di fatti si sono registrati sensibili aumenti rispetto alla domanda di finanziamenti finalizzati al compimento di un’operazione di natura immobiliare.
A rendere ufficiale la notizia, un’analisi condotta da Tecnoborsa che, in pochi giorni, sembra aver popolato (e spopolato) i siti, i portali e i blog di tutto il web.
Da quanto annunciato, quindi, pare che il volume di finanziamenti richiesti alle banche per acquisto di una casa o per rifinanziamento di un vecchio mutuo, sia in netta ripresa, tanto che l’intero comparto comincia a diventare sempre più vicino al mercato creditizio prima della recente crisi del mercato immobiliare finanziario italiano.
Tecnoborsa ha dimostrato che facendo una stima recente dell’andamento del settore, è emerso che sono almeno 7 famiglie su 10 a richiedere l’accensione di un mutuo per poter far fronte all’acquisto di una prima casa.
L’analisi ha messo in luce altresì i principali canali utilizzati dai cittadini per accedere ai mutui, e pare che su dieci almeno sette scelgono di rimanere con la propria banca mentre i restanti tre si rivolgono ad un nuovo istituto di credito.