Fondo di Garanzia acquisto prima casa per gli under 35: quali sono i requisiti da rispettare?

Procedere  all’acquisto di una casa oggi non è cosa facile, soprattutto quando a dover affrontare questa spesa è una giovane coppia, magari al di sotto dei trent’anni, con un lavoro precario e una condizione economica instabile. Sono numerose le coppie in Italia che non si sentono ancora pronte di poter far questo passo, perché impossibilitate da una serie di problematiche logistiche  come la mancanza di un posto fisso.

Per poter risanare, almeno in parte, questa grave piaga italiana, è stato istituito un Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa, un fondo indirizzato proprio a tutti i giovani che vogliono comperare un appartamento e che hanno meno di 35 anni.

Il Fondo inizierà ad essere operativo a partire dal  prossimo 18 Febbraio e possono accedere a quest’ultimo tutti i giovani di sesso maschile e femminile che siano coniugati o meno e che abbiano un’età inferiore ai 35 anni.

Nel caso però si tratti di una giovane coppia in procinto di sposarsi, nessuno dei due deve aver superato la soglia massima dei 35. Inoltre per quanto riguarda il reddito, quest’ultimo non deve superare i a 35mila euro/anno e solo il 50% di questo può derivare da attività lavorative contemplate in un contratto a tempo indeterminato.

Il fondo ovviamente finanzia esclusivamente l’acquisto di una struttura che dovrà essere necessariamente adibita a prima casa (quindi coloro che faranno richiesta di accedere al supporto statale non dovranno essere in possesso di altre abitazioni), la grandezza massima dell’appartamento non deve superare i 90 metri quadrati ed infine la struttura che ci si appresta ad acquistare non deve rientrare nelle seguenti categorie catastali:

  • A1
  • A8
  • A9

4 Comments

  1. Albano

    Salve, io ho 34 anni (35 il 28/02/2011) contratto a tempo indeterminato, mia moglie 31 lavoratrice autonoma, ci siamo sposati l’anno scorso è abbiamo acquistato un appartamento (come prima casa) di 89 mq… accendendo un mutuo.
    Vorrei sapere se abbiamo possibilità di rientrare in questo fondo oppure è inutile provarci…
    Se si, dove troviamo i moduli per fare richiesta?
    Grazie
    Albano76

  2. Albano

    Vorrei sapere, il fondo è destinato ai nuovi mutui o anche a mutui già accesi?
    Grazie
    Albano

  3. liliana

    Vorrei sapere se anche una giovana ragazza, non sposata con lavoro a tempo determinato, può accedere a questo fondo. Grazie

  4. Luigi

    Buon giorno a tutti, io ho 32 anni, disoccupato da novembre 2010, mia moglie 31 lavoratrice dipendente a tempo indeterminato, ci siamo sposati circa tre anni fa.
    Siamo in separazione dei beni e mia moglie ha acquistato un appartamento (come prima casa) di 73 mq… accendendo un mutuo.
    Io posseggo altra abitazione ma non nello stesso comune e comunque l’appartamento acquistato da mia moglie è di sua esclusiva proprietà.
    Vi chiedo se anche noi possiamo rientrare in questo fondo e come anticipato da altri,dove troviamo i moduli per fare richiesta?
    Grazie
    Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *